LA MIA STORIA

Nel 2009 comincio ad avvicinarmi alla giocoleria con il mio gruppo di amici quasi per gioco, ma più passa il tempo più la cosa si fa divertente e allora decidiamo di fare sul serio. Nel 2010 fondiamo la "VIA del VENTO" che con la grinta e la voglia di fare che possono avere sei sedicenni porta in giro il suo spettacolo di giocoleria per bambini tra asili e oratori. Più passa il tempo, più la cosa diventa seria ed entusiasmante, in un anno usciamo con due spettacoli: "La dottoressa Lara Hop" e "Viaggia con noi".

Col passare degli anni alcuni prendono altre strade e la VIA del VENTO cambia: cominciamo a frequentare ritrovi e corsi di giocoleria dal "Giokolabo 47" al "Cappellaio matto" dove conosciamo molti artisti e riusciamo a confrontarci ed imparare sempre di più. Finchè non nasce in noi il desiderio di aprirci all'arte di strada. Così nel 2012 la VIA del VENTO ( http://www.viadelvento.flazio.com/) comincia a esibirsi nelle maggiori piazze bresciane.

Ma nel 2013 per motivi di studio e lavorativi tutti i membri della VIA del VENTO decidono a malincuore di lasciare l'arte di strada, tutti a parte me. Quindi comincio ad esibirmi da solo in strada e nei teatri, ma, sentendo sempre il bisogno di migliorarmi, frequento molti corsi, dalla giocoleria, al teatro, all'improvvisazione, all'acrobatica, al mimo. Nel frattempo mi diplomo al liceo delle scienze sociali a indirizzo musicale e intraprendo gli studi di scienze dell'educazione e delle formazione, frequento per quattro anni il conservatorio nella classe di contrabbasso,continuando in parallelo le attività artistiche. Durante un corso di mimo tenuto dalla docente Elena Serra sperimento con altri artisti nuove modalità di espressione portando in scena diversi spettacoli di mimo toccando diverse tematiche dalle dipendenze di alcol e droga alle dipendenze tecnologiche.

Nel 2014 mi trasferisco a vivere presso l'oratorio di Santa Maria in Silva per svolgere diverse attività educative, proprio in questa realtà conosco l'associazione "Giokcalima" ( http://www.giok-calima.it/ ) con i quali comincio (in parallelo all'attività solista di artista di strada) a fare spettacoli di giocoleria, giocoleria luminosa e fuoco. L'associazione Giokcalima devolve tutto il ricavato dei propri spettacoli ad una missione in Mozambico, luogo in cui mi sono recato con altri giocolieri del gruppo per un mese. Ciò mi ha permesso di vivere un'esperienza molto intensa che mi ha portato ad elaborare un nuovo spettacolo di strada che porto in giro da Settembre 2015 sul tema "Coltivare le proprie passioni".

 

Durante l'inverno del 2016 ospito per una settimana un artista di strada di Perugia, periodo in cui decido di portare una svolta significativa alla mia carriera di artista di strada comprando un camper e dedicando 5 ore al giorno all'allenamento e alla preparazione di un nuovo spettacolo: "Turbo show". L'energia è la cosa più importante in uno spettacolo di strada: ciò che trasmette l'artista è direttamente proporzionale a ciò che il pubblico è in grado di passare ad esso. Ma affrontare le cose con la giusta energia aiuta anche ad avere successo e ad inseguire i propri sogni. In questo spettacolo rivivo la mia esperienza di artista ed invito gli spettatori a pensare a qual'è il loro più grande sogno, e a fare un gesto concreto per realizzarlo, perché il momento giusto per realizzare i propri sogni non è domani, non è tra una settimana e nemmeno tra un mese, il momento giusto è ORA! Quindi durante l'estate 2016 parto per la mia prima stagione esibendomi in molte piazze dalla riviera romagnola alla Toscana dove ho avuto numerose occasioni di confronto con altri artisti.